Per ottenere agevolazioni, mantenere condizioni efficienti di esercizio per la funzionalità e il risparmio energetico degli impianti tecnici presenti in una unità immobiliare tra gli altri adempimenti occorre dotare gli impianti di climatizzazione delle necessarie Dichiarazioni di Conformità.
Per avere le carte in regola si deve anche partire dall’inizio, ovvero dalla corretta progettazione e perfetta installazione.
È necessaria una squadra di tecnici e operatori che sappiano collaborare per dare alla fine il miglior prodotto finito e certificato al cliente, ovvero quello che nella nostra azienda è all’ordine del giorno.
Come e quanto è importante avere un buon impianto di climatizzazione
Per poter ottenere un impianto di climatizzazione efficiente e aggiornato alla tecnologia attualmente disponibile deve esserci a monte un progetto ottimizzato che tenga conto di alcuni parametri fondamentali da ottimizzare (scelte progettuali):
1. Gli alloggiamenti e la distribuzione delle punti di climatizzazione, sia dal punto di vista del clima esterno sia per la tenuta interna dell’unità immobiliare;
2.Il tipo di climatizzazione richiesta se dev’essere un caldo * freddo o solo freddo;
3.Le dimensioni degli ambienti da climatizzare e se si prevede anche un impianto esterno e quanti motori e di quale potenza occorrono per il corretto funzionamento;
Ultimo ma non per importanza il budget a disposizione e per questo anche valutare una ottimizzazione possibile in funzione delle esigenze economiche del committente.
Tutto questo è alla base di un impianto di climatizzazione, ormai considerato necessario dalla maggioranza delle persone e sempre più utilizzato anche come metodo di riscaldamento alternativo grazie installazione di pompe di calore e la disponibilità di fonti non esageratamente onerose per la fornitura di energia elettrica.
In questo senso l’implementabilità di energia da fonti energetiche rinnovabili svolge un ruolo fondamentale.
Per chi decide di installare un impianto di climatizzazione ed è in possesso di regolare certificato di conformità può benissimo ricevere anche le sovvenzioni che lo stato mette a disposizione per chi decide di acquistare un nuovo climatizzatore e quindi di migliorare la classe energetica della propria abitazione per consumare meno e rispettare maggiormente l’ambiente.
Naturalmente va da se che per ottenere questi certificati è necessario essere in possesso della dichiarazione di conformità del proprio impianto o non viene rilasciato nessun documento per ottenere questo tipo di sovvenzioni che riducono della metà la propria spesa iniziale.
Ottenere la certificazione grazie ai giusti professionisti
Sicuramente non esiste un vero professionista che rilascia delle certificazioni su impianti che non rispondano ai dettami della regola dell’arte in applicazione della propria deontologia professionale.
Per questo i nostri ingegneri si occupano di prendere tutta la documentazione di progetto ovvero si produrla, le schede tecniche dei componenti tecnici e tecnologici, e attentamente controllare tutto quello che concerne la corretta installazione e il corretto funzionamento e ovviamente la rispondenza normativa per rimanere nell’alveo del decreto ministeriale DM n. 37/2008 e ss. mm. e ii. e dare al cliente la sicurezza di un impianto di climatizzazione che sia completamente funzionante, ottimizzato e sicuro.
Se non è stato realizzato ex novo l’impianto la ditta potrà rilasciare la dichiarazione solamente per quanto riguarda la porzione di impianto oggetto del suo intervento di manutenzione straordinaria di adeguamento o ampliamento con l’obbligo di rilasciare un rapporto tecnico di compatibilità della porzione non modificata.
Come richiedere la dichiarazione di conformità per il proprio impianto di climatizzazione
Per richiedere questa documentazione il cliente si deve affidare alla nostra azienda che mette a disposizione tramite un gruppo di ingegneri dell’ufficio di Direzione Tecnica che coadiuvano il Responsabile Tecnico, la possibilità di avere compreso nel costo dell’impianto la Dichiarazione di Conformità comprensiva degli Allegati Tecnici Obbligato e quando necessario il vero e proprio progetto per avere accesso a tutte le detrazioni fiscali e dare maggior valore anche al proprio immobile.
Presso i nostri uffici è possibile ottenere tutte le informazioni e anche richiedere un sopralluogo di un tecnico in grado di suggerirvi quali sono le vie migliori in base alle vostre esigenze per ottenere un ottimo impianto con regolare dichiarazione di conformità del proprio impianto di climatizzazione.
Brando Taccini –
Richiesta certificazione di 2 condizionatori a parete. Molto disponibile riguardo orari e tempi per il sopralluogo, mi hanno consegnato la dichiarazione di conformità insieme ai libretti il secondo giorno dopo la verifica. Velocissimi, seri, professionali e soprattutto onesti.