Per info contattaci al numero (06) 55.00.816 – 327.8218.907 

Introduzione all’Impianto Elettrico di Livello 1: Concetti di Base

Il Livello 1 rappresenta il requisito minimo obbligatorio per realizzare un impianto elettrico che garantisce i requisiti minimi di sicurezza e fruibilità.

Oltre alle dieci regole di base analizzate nel capitolo precedente il Livello 1 introduce per ogni tipologia di stanza un numero minimo di dispositivi. Rispetto al passato, l’introduzione di un livello minimo d’impianto offre evidenti vantaggi sia per la committenza che per il professionista incaricato della progettazione e realizzazione.

L’utente domestico ha infatti la garanzia di una sufficiente dotazione d’impianto idonea al corretto utilizzo delle funzioni residenziali più comuni; inoltre, può contare su una maggiore chiarezza nei preventivi e su un più coerente allineamento dei costi di realizzazione (vista l’uniformità delle componenti minime dell’impianto).

L’installatore, invece, può offrire al committente una soluzione minima predefinita, valorizzando la propria professionalità.

Il quadro d’appartamento

Per realizzare un impianto elettrico di Livello 1 è necessario configurare il quadro d’appartamento prevedendo un determinato numero di circuiti a seconda delle dimensioni dell’unità abitativa.

Si consideri che a ogni circuito deve corrispondere un interruttore magnetotermico dedicato, in aggiunta agli interruttori impiegati esclusivamente per carichi dedicati (boiler, climatizzatore, lavatrice) o per locali esterni (cantina, soffitta, box etc).

Il numero di circuiti – e quindi di dispositivi – che dovranno essere installati nel quadro d’appartamento varia a seconda delle dimensioni dell’appartamento.

Caso 1 – Appartamento di superficie ≤ 50 m/2

Nel caso di appartamento la cui superficie è inferiore o uguale a 50 metri quadri è obbligatorio configurare l’impianto con un minimo di 2 circuiti.

Caso 2 – Appartamento di superficie > 50 m2 e ≤ 75 m/2

In appartamenti di superficie compresa fra i 50 m2 e i 75 m2 è necessario realizzare l’impianto con un minimo di 3 circuiti.

Caso 3 – Appartamento di Superficie > 75 m/2 e ≤ 125

In appartamenti di superficie compresa fra i 75 m2 e i 125 m2 è necessario realizzare l’impianto con un minimo di 4 circuiti.

Nella maggior parte dei centralini domestici è richiesto un trasformatore che abbassa la tensione a valori più limitati.

Questo è necessario per alimentare servizi ausiliari di comando e segnalazione come elettrovalvole e suonerie.

Caso 4 – Appartamento di Superficie >125 m/2

In appartamenti di superficie superiore ai 125m2 è necessario impostare l’impianto con un minimo di 5 circuiti.

ReStart è l’innovativo interruttore differenziale brevettato da Gewiss.

Facile da montare e installabile in qualsiasi centralino di casa, ReStart protegge la casa da eventuali guasti all’impianto o da eventi imprevedibili: quando salta la corrente a causa di uno sbalzo di tensione o di un temporale, ReStart la ripristina automaticamente, solo dopo aver verificato che non ci siano pericoli per le persone; se l’intervento è stato provocato da un guasto di tipo permanente, ReStart entra in blocco, segnalando l’anomalia mediante una spia luminosa.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciami un like o condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli complementari