L’importanza della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico “base o di primo livello“
Per i proprietari di immobili sia a uso abitativo sia commerciale, detenere la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico per ogni attività che riguarda un immobile è ormai diventato essenziale.
Questa di fatto è un documento indispensabile richiesto dai comuni per il rilascio di diversi attestati come quello di agibilità (Scia per l’Agibilità).
In caso di affitto si è obbligati a lasciarne copia al locatario. In particolare se si devono ottenere le autorizzazioni per l’apertura di un’attività commerciale.
Spesso considerata a torto come un inutile spesa da sostenere a carico di un proprio immobile, la sua validità e utilità, oltre all’aspetto sostanziale di sicurezza accertata dell’impianto cui è associata, in realtà non può essere messa in discussione.
L’impianto elettrico è una delle componenti più delicate di un immobile. Un suo mal funzionamento può causare danni irreparabili alle persone e alle cose. Proprio per questo la sua realizzazione deve avere dei requisiti minimi di qualità e sicurezza.
Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico: suddivisa in tre livelli di certificazione
Esistono diversi tipi di impianti elettrici e per ognuno vi è una specifica dichiarazione di conformità. Per la precisione esistono tre livelli di servizio e qualità degli impianti elettrici.
Per ottenere l’agibilità o la maggior parte delle certificazioni è sufficiente avere una certificazione dell’impianto elettrico base o di primo livello. Questo livello è quello obbligatorio per la conformità dell’impianto alla Norma CEI 64-8.
È rilasciato per quegli impianti studiati e realizzati per un uso essenziale, senza per questo rinunciare a sicurezza ed efficienza. Già con questo livello si ottiene un impianto in grado di prevenire gli incidenti causati dal mal funzionamento di un impianto elettrico.
A chi compete l’onere di certificare l’impianto elettrico?
La ditta che esegue l’impianto elettrico ha l’obbligo di certificarlo ovverosia di rilasciare la Dichiarazione di Conformità e il committente, ovvero colui che ha chiesto di eseguire l’opera, è tenuto a richiederla.
La ditta dovrà fornire un fascicolo che si compone di diversi documenti che vanno dai documenti dell’impresa esecutrice anagrafici/camerali con dimostrazione dei requisiti abilitativi del rilascio delle Dichiarazioni di Conformità dell’impianto elettrico, agli schemi tecnici dell’impianto, alla descrizione dei materiali e delle caratteristiche dell’opera realizzata.
Dovranno essere indicati anche i dati del proprietario dell’immobile, dell’immobile stesso e del tecnico che ha eseguito le verifiche e si assume la responsabilità della certificazione.
L’impresa esecutrice è tenuta anche a dimostrare, fornendo copia delle documentazione, la regolare iscrizione in camera di commercio e l’abilitazione all’esecuzione di impianti elettrici e della correlativa Dichiarazione di Conformità.
C.T.N. offre servizi di impresa a 360 gradi è può rilasciare la dichiarazione di conformità grazie al suo direttore tecnico “Ing. Enrico Maria di Fiore” iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n. A-22416, abilitato in tutti i settori compresso il DM 37/08, sotto forma di “manutenzione straordinaria” se l’impianto elettrico è stato realizzato da terzi.
Se quello che vi occorre è una verifica, una definizione di intervento adeguativo, e la conseguente Dichiarazione di Conformità dell’impianto elettrico livello base, standard o domotico comprensiva degli Allegati Tecnici Obbligatori, contattate Certificazione Tecnica Normativa per avere la certezza che il proprio impianto sia stato eseguito a regola d’arte tanto da poter ottenere la certificazione necessaria ai diversi fini amministrativi indicati.
Devi realizzare un nuovo impianto elettrico a Roma Capitale ?
Contattaci, e richiedi un preventivo gratuito. Affidati a dei veri professionisti del settore.
Paolo Maniaci –
Servizio eccellente, informazioni accurate, in poche ore ho ottenuto la certificazione tecnica per due appartamenti, costo del servizio onesto
Dr. Ing. Enrico Maria di Fiore –
Grazie per il suo commento positivo. rimango a disposizione per qualsiasi necessità.
Biomens S.R.L. –
Abbiamo rifatto l’impianto elettrico del nostro locale di erboristeria (viale delle Milizie 7), l’intervento è stato ottimo nei tempi indicati con un prezzo veramente vantaggioso. Persone professionali e competenti… ci siamo trovati benissimo..
Cignarale Incoronata –
Gentilissimi e preparatissimi. Ho richiesto la Dico per affittare un mio locale commerciale insieme all’attestato APE. Assolutamente consigliato!
Dr. Ing. Enrico Maria di Fiore –
Grazie, gentilissima.
Bonelli Antonio –
Rapidi e professionali, disponibili anche di sabato sera, lunedì mattina effettuato il sopralluogo mi hanno consegnato la dichiarazione di conformità, grazie e buon lavoro.
Dr. Ing. Enrico Maria di Fiore –
Grazie Antonio, facciamo il possibile per offrire un servizio rapido ed efficiente.
Alberto –
Salve, non pensavo che esistesse un servizio cosi efficiente . Tre giorni e ho fatto tutto. I costi molto vantaggiosi, paragonati ai preventivi ricevuti da altre società. Complimenti e Grazie.
RES Tecnologica –
Grazie per il commento positivo, facciamo il possibile per offrire un servizio rapido ed efficiente.
Giuseppe –
Servizio eccellente, informazioni accurate, sempre attenti ai dettagli, gentili e molto competenti.
Cameli B. (proprietario verificato) –
Personale competente, rapidi, servizio eccellente, complimenti.
Bruno DI Tommaso (proprietario verificato) –
Persone serie e preparate, sono molto soddisfatto, e cordiali. Prezzi contenuti. Li ricontatterò per altri lavori. Bruno