Di.Ri o Dichiarazione di Rispondenza: Cos’è
La Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta dal DM 37/08 ed è un documento sostitutivo della Dichiarazione di Conformità, prevista dalla Legge 46/90 e regolamentata dal D.P.R. 447/91, con lo scopo di andare a sanare dal punto di vista documentale quegli impianti in cui la Dichiarazione di Conformità non fosse presente o reperibile.
Impianti realizzati tra il 13 aprile 1990 e il 24 marzo 2008, privi di dichiarazione di conformità possono essere sanati mediante applicazione dello strumento della Di.Ri. ovverosia Dichiarazione di Rispondenza emessa previ controlli e verifiche tecniche direttamente da un tecnico abilitato
(Di.Ri) – La dichiarazione di rispondenza degli impianti idraulici
Al termine dei sopralluoghi effettuati dagli specialisti viene dunque rilasciato un attestato di piena conformità delle unità abitative, documento che garantirà all’abitazione la completa sicurezza degli impianti certificati.
(DI.RI) Dichiarazione di rispondenza: sanzioni in caso di mancata o errata redazione.
I rischi che si corrono in caso di mancata o errata redazione della Dichiarazione di Rispondenza dell’impianto idrico sanitario, sono enormi.
Gli impianti non certificati potrebbero essere non sicuri e causare gravi danni a noi e a terzi e in assenza di conformità, non solo non intervengono coperture assicurative ma ci sono responsabilità dirette civili e penali a carico del titolare dell’immobile o del conduttore che non ne ha richiesto copia. Sono previste sanzioni anche per l’impresa che non ne redige copia al termine dei lavori, che variano dai mille ai diecimila euro.
Differenza tra dichiarazione di conformità (Di.Co) e dichiarazione di rispondenza (Di.Ri)
In ultimo, ci vogliamo soffermare sulla differenza esistente tra Dichiarazione di Conformità dell’Impianto idrico sanitario (idraulico) e Dichiarazione di Rispondenza. Quest’ultima è una relazione tecnica aggiuntiva che ha il solo scopo di regolarizzare la posizione degli impianti non rientranti tra quelli certificati.
Può essere redatta da professionisti iscritti ad un ordine da oltre cinque anni e da tecnici delle aziende specializzate. La relazione è sviluppata tenendo conto delle caratteristiche dell’impianto e solo dopo averne preso visione e aver eseguito prove di rispondenza ai requisiti previsti dalle vigenti normative.
La Dichiarazione di Rispondenza dell’impianto Idraulico: sempre a portata di mano
CTN rilascia una copia in formato digitale (scaricabile dall’area personale) dove rimarrà comunque archiviata e disponibile per il cliente registrato sul nostro sito.
In particolare a richiesta CTN potrà sulla stessa cartella dedicata caricare altra documentazione integrativa o la medesima firmata digitalmente (firma digitale forte formato *.p7m recepibile dalla Pubblica Amministrazione)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.