In offerta!

250,001.500,00

Dichiarazione di conformità impianti a gas (Condominio),  compila tutte le caselle con i parametri sottostanti per ricevere un preventivo dettagliato.

Dichiarazione di conformità impianti a gas (Condominio)

Si richiede che ogni apparecchiatura deve essere costruita al fine di salvaguardare la sicurezza delle persone e deve pertanto rispettare nelle fasi di costruzione e di installazione quanto stabilito dalle specifiche UNI-CIG.

Tutto ciò che è indicato nelle tabella UNI-CIG è considerato dal ministero dell’Industria e Artigianato automaticamente conforme ovvero costituisce la Regola d’Arte degli impianti di distribuzione del gas.

La compilazione della Attestazione di Corretta Esecuzione e dei relativi Allegati Tecnici Obbligatori

Si tratta di una procedura resa obbligatoria dalla delibera n. 40/2004 della AEEG oggi ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente come modificata dalla Deliberazione n. 40/2014, la quale specifica che per installare un nuovo impianto o riattivarne uno soggetto a modifiche, è necessario procedere con gli accertamenti documentali. Questi ultimi dovranno confermare quanto stabilito dalle specifiche UNI-CIG.
Il Decreto Ministeriale del 19 Maggio 2010 ha stabilito che deve essere redatta la seguente documentazione tecnica obbligatoria, comprensiva di quanto segue:

  • Tipo di progetto;
  • Elenco dei materiali impiegati;
  • Schema Tecnico dell’impianto;
  • Verifica delle relazioni esistenti con le dichiarazioni di conformità già presentate per l’impianto preso in esame;
  • Copia del certificato che attesta i requisiti tecnico-professionali di coloro che devono garantire la conformità dell’impianto.

I documenti sopracitati sono detti ATO, cioè Allegati Tecnici Obbligatori; la loro compilazione permette al committente di essere in possesso di un dossier particolareggiato sull’impianto descritto e conferisce all’impresa installatrice la totale responsabilità delle opere eseguite.

La procedura a cui attenersi nella realizzazione dei nuovi impianti a gas

Ogniqualvolta è installato un nuovo impianto di distribuzione del gas è importante procedere secondo la seguente scaletta:

  • Realizzazione dell’impianto;
  • Verifica della tenuta utilizzando un procedimento specifico mediante aria;
  • Compilazione degli allegati relativi alla delibera 40/2014;
  • Compilazione della Attestazione di Corretta Esecuzione insieme agli allegati come previsto dalla Deliberazione n. 40/2014, ovverosia dell’allegato I dichiara che l’impianto è eseguito alla perfetta Regola d’Arte e permette di richiedere il contatore;
  • Consegna degli allegati suddetti;
  • Ispezione dell’azienda distributrice e attivazione del contatore richiesto;
  • Nuova verifica dell’impianto utilizzando il combustibile;
  • Compilazione della Dichiarazione di Conformità come previsto dal Decreto Ministeriale n. 37/2008 e ss. mm. e ii.

Alcuni aspetti tecnici relativi agli impianti a Gas conformi alla normativa

Gli impianti di distribuzione del a gas richiedono il rispetto di alcune regole, di cui riportiamo le essenziali:

  • Esecuzione di un foro di ventilazione dal diametro di almeno 160 cm quadrati con il fine di ridurre il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio;
  • Installazione di una valvola di intercettazione esterna;
  • Installazione di una cappa aspirante elettrica per ogni unità immobiliare;
  • Necessità di interrare o murare la tubazione per l’intero percorso, dal contatore fino alle abitazioni.

 

A chi rivolgersi per ottenere la Dichiarazione di Conformità e la parte tecnica della preliminare Procedura di Accertamento post – contatore ai sensi della Deliberazione n. 40/2014 per nuovo allaccio.

Il sito Certificazione Tecnica Normativa si occupa della redazione – previa verifica di controllo tecnico ed esecuzione delle prescrizioni di adeguamento normativo e funzionale dell’impianto – di ogni tipo di documento e certificazione relativi a molti settore e ambiti tecnico – esecutivi. Anche per quanto riguarda gli impianti di distribuzione del gas la squadra dei nostri tecnici specializzati sono in grado di effettuare con professionalità tutte le operazioni elencate.

Attraverso il portale è possibile richiedere la Dichiarazione di Conformità in base alla potenza nominale impiegata, e separatamente le operazioni correlate per l’Accertamento post-Contatore, che può essere compresa nei seguenti valori:

  • Inferiore ai 35 kW;
  • Dai 35 ai 50 kW;
  • Dai 50 ai 116 kW;
  • Dai 116 ai 350 kW;
  • Dai 350 ai 750 kW
  • Oltre i 750 kW.

Lo studio e la redazione di questi fondamentali documenti dichiarativo – certificativi e gli allegati tecnici obbligatori correlati hanno un onorario compreso fra i 250 e i 1500 euro, in relazione alla valorizzazione dei parametri indicati.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dichiarazione di conformità impianti a gas (Condominio)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tag Servizi
Allaccio Nuovo contatore Gas Allegato I Gas APE Roma Attivazione Fornitura Gas Certificazione 40/14 Gas Certificazione Caldaia certificazione colonnina di ricarica auto Certificazione di Resistenza al Fuoco Certificazione e collaudo impianti idraulici certificazione energetica roma certificazione impianti a gas certificazione impianto a gas condominio certificazione impianto a gas ristorante Certificazione Impianto Elettrico Roma Certificazione Impianto Elettrico Roma Capitale (livello standard) certificazione impianto fotovoltaico Certificazione Impianto Tv certificazione installazione caldaia Certificazione LAN Roma CERT REI Classe Energetica Conformità degli Impianti a Gas Roma Conformità Impianti di Riscaldamento conformità impianto termico Conformità videosorveglianza Di.Ri. impianto idraulico Di.Ri Impianti Elettrici Roma Diagnosi rete LAN dichiarazione conformità Gas condominio dichiarazione conformità impianto elettrico domotico Dichiarazione di conformità colonnina elettrica Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico (commerciale) Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico (Residenziale) Dichiarazione di conformità impianto elettrico dichiarazione di conformità impianto elettrico domonico commerciale dichiarazione di conformità impianto elettrico domotico residenziale Dichiarazione di conformità impianto idraulico Dichiarazione di conformità impianto idrico sanitario Dichiarazione di rispondenza impianto idrico sanitario DiRi per condominio a roma Pratica Attivazione Gas Progettazione e certificazione impianto elettrico Progettazione impianto elettrico Rispondenza Impianti elettrici roma Videosorveglianza Roma