In offerta!
(1 recensione del cliente)

250,00900,00

Compila tutte le caselle con i parametri sottostanti per ricevere un preventivo dettagliato per la dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico a Roma “Di.Ri” 

Di.Ri o Dichiarazione di Rispondenza: Cos’è

La Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta dal DM 37/08 ed è un documento sostitutivo della Dichiarazione di Conformità, prevista dalla Legge 46/90 e regolamentata dal D.P.R. 447/91, con lo scopo di andare a sanare dal punto di vista documentale quegli impianti in cui la Dichiarazione di Conformità non fosse presente o reperibile.

Impianti realizzati tra il 13 aprile 1990 e il 24 marzo 2008, privi di dichiarazione di conformità possono essere sanati mediante applicazione dello strumento della Di.Ri. ovverosia Dichiarazione di Rispondenza emessa previ controlli e verifiche tecniche direttamente da un tecnico abilitato

L’utilità e la delicatezza dell’impianto elettrico

Gli impianti elettrici rappresentano una delle componenti più importanti e più delicate all’interno della casa. La loro importanza deriva dal fatto che in qualsiasi stanza dell’abitazione, senza distinzioni, sono presenti utenze che sfruttano l’energia elettrica come fonte principale per funzionare correttamente.

Non solo: alla pari dell’utilità e della funzionalità, un utilizzo scorretto dell’impianto elettrico può causare seri problemi di sicurezza agli inquilini domestici. Per questi e altri mille motivi diviene necessario, prima di andare ad abitare all’interno di una nuova struttura, accertarsi che l’edificio risulti perfettamente a norma dal punto di vista dell’impianto elettrico.

In questi frangenti è fondamentale contattare un elettricista o un’azienda operante nel settore, così da lasciare che gli specialisti in questione possano effettuare sopralluoghi all’interno delle unità immobiliari e verificare che ogni singola componente dell’impianto elettrico risulti a norma.

Una volta che le analisi delle aree abitative saranno state effettuate, se tutto risulterà perfettamente in regola verrà rilasciata un’attestazione di conformità ai futuri inquilini dell’abitazione: tale attestato sarà la prova legale che la casa rispetta le normative inerenti la sicurezza domestica, con particolare riferimento agli impianti elettrici.

(DI.RI) Dichiarazione di rispondenza: sanzioni in caso di mancata o errata redazione.

I rischi che si corrono in caso di mancata o errata redazione della Dichiarazione di Rispondenza dell’impianto elettrico, sono enormi.

Gli impianti non certificati potrebbero essere non sicuri e causare gravi danni a noi e a terzi e in assenza di conformità, non solo non intervengono coperture assicurative ma ci sono responsabilità dirette civili e penali a carico del titolare dell’immobile o del conduttore che non ne ha richiesto copia. Sono previste sanzioni anche per l’impresa che non ne redige copia al termine dei lavori, che variano dai mille ai diecimila euro.

Differenza tra dichiarazione di conformità (Di.Co) e dichiarazione di rispondenza (Di.Ri)

In ultimo, ci vogliamo soffermare sulla differenza esistente tra Dichiarazione di Conformità dell’Impianto Elettrico e Dichiarazione di Rispondenza. Quest’ultima è una relazione tecnica aggiuntiva che ha il solo scopo di regolarizzare la posizione degli impianti non rientranti tra quelli certificati.

Può essere redatta da professionisti iscritti ad un ordine da oltre cinque anni e da tecnici delle aziende specializzate. La relazione è sviluppata tenendo conto delle caratteristiche dell’impianto e solo dopo averne preso visione e aver eseguito prove di rispondenza ai requisiti previsti dalle vigenti normative.

La Dichiarazione di Rispondenza dell’impianto Elettrico: sempre a portata di mano

CTN rilascia una copia in formato digitale (scaricabile dall’area personale) dove rimarrà comunque archiviata e disponibile per il cliente registrato sul nostro sito.

In particolare a richiesta CTN potrà sulla stessa cartella dedicata caricare altra documentazione integrativa o la medesima firmata digitalmente (firma digitale forte formato *.p7m recepibile dalla Pubblica Amministrazione)

Devi realizzare un nuovo impianto elettrico a Roma Capitale ?

Contattaci, e richiedi un preventivo gratuito. Affidati a dei veri professionisti del settore.

 

Perché scegliere CTN ?

Documentazione sempre a portata di mano.

CTN rilascia una copia in formato digitale (scaricabile dall’area personale) dove rimarrà comunque archiviata e disponibile per il cliente registrato sul nostro sito.

In particolare a richiesta CTN potrà sulla stessa cartella dedicata caricare altra documentazione integrativa o la medesima firmata digitalmente (firma digitale forte formato *.p7m recepibile dalla Pubblica Amministrazione)

Certificazione Tecnica Normativa è un prodotto di Res Tecnologica S.r.l, società costituita nel 2005, P.IVA : 08644021001, REA: RM – 1109415. Ente: CAMERA DI COMMERCIO

Abilitazioni: per gli impianti D.M. 37/2008

L’impresa, ai sensi del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37 recante norme per la sicurezza degli impianti, è abilitata,  all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti di cui all’Art. 1 del Decreto n. 37/2008 come segue:

1) Lettera A
impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonche’ gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere

2) Lettera B
impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere

3) Lettera C
impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali

Limitatamente a: impianti di riscaldamento, climatizzazione e condizionamento di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali

4) Lettera D
impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie 

5) Lettera E
impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali

6) Lettera F
impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili

7) Lettera G
impianti di protezione antincendio Provincia: RM
Data accertamento: 17/11/2005 Ente: CAMERA DI COMMERCIO

1 recensione per Dichiarazione di Rispondenza Impianto Elettrico

  1. Francesco Pierantonelli

    Ottimi, professionalità, competenza, puntualità.

    • Dr. Ing. Enrico Maria di Fiore (direttore del negozio)

      Grazie per il commento positivo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Servizi di Ingegneria Civile
Tag Servizi
Allaccio Nuovo contatore Gas Allegato I Gas APE Roma Attivazione Fornitura Gas Certificazione 40/14 Gas Certificazione Caldaia certificazione colonnina di ricarica auto Certificazione di Resistenza al Fuoco Certificazione e collaudo impianti idraulici certificazione energetica roma certificazione impianti a gas certificazione impianto a gas condominio certificazione impianto a gas ristorante Certificazione Impianto Elettrico Roma Certificazione Impianto Elettrico Roma Capitale (livello standard) certificazione impianto fotovoltaico Certificazione Impianto Tv certificazione installazione caldaia Certificazione LAN Roma CERT REI Classe Energetica Conformità degli Impianti a Gas Roma Conformità Impianti di Riscaldamento conformità impianto termico Conformità videosorveglianza Di.Ri. impianto idraulico Di.Ri Impianti Elettrici Roma Diagnosi rete LAN dichiarazione conformità Gas condominio dichiarazione conformità impianto elettrico domotico Dichiarazione di conformità colonnina elettrica Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico (commerciale) Dichiarazione di Conformità dell'impianto elettrico (Residenziale) Dichiarazione di conformità impianto elettrico dichiarazione di conformità impianto elettrico domonico commerciale dichiarazione di conformità impianto elettrico domotico residenziale Dichiarazione di conformità impianto idraulico Dichiarazione di conformità impianto idrico sanitario Dichiarazione di rispondenza impianto idrico sanitario DiRi per condominio a roma Pratica Attivazione Gas Progettazione e certificazione impianto elettrico Progettazione impianto elettrico Rispondenza Impianti elettrici roma Videosorveglianza Roma