Di.Ri o Dichiarazione di Rispondenza: Cos’è
La Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta dal DM 37/08 ed è un documento sostitutivo della Dichiarazione di Conformità, prevista dalla Legge 46/90 e regolamentata dal D.P.R. 447/91, con lo scopo di andare a sanare dal punto di vista documentale quegli impianti in cui la Dichiarazione di Conformità non fosse presente o reperibile.
Gli impianti realizzati tra il 13 aprile 1990 e il 24 marzo 2008, privi di dichiarazione di conformità possono essere sanati mediante applicazione dello strumento della Di.Ri. ovverosia Dichiarazione di Rispondenza emessa previ controlli e verifiche tecniche direttamente da un tecnico abilitato
Conformità e Sicurezza: Impianto Elettrico
Gli impianti elettrici rappresentano una delle componenti più importanti e più delicate all’interno della casa. La loro importanza deriva dal fatto che in qualsiasi stanza dell’abitazione, senza distinzioni, sono presenti utenze che sfruttano l’energia elettrica come fonte principale per funzionare correttamente.
Non solo: alla pari dell’utilità e della funzionalità, un utilizzo scorretto dell’impianto elettrico può causare seri problemi di sicurezza agli inquilini domestici. Per questi e altri mille motivi diviene necessario, prima di andare ad abitare all’interno di una nuova struttura, accertarsi che l’edificio risulti perfettamente a norma dal punto di vista dell’impianto elettrico.
In questi frangenti è fondamentale contattare un elettricista o un’azienda operante nel settore, così da lasciare che gli specialisti in questione possano effettuare sopralluoghi all’interno delle unità immobiliari e verificare che ogni singola componente dell’impianto elettrico risulti a norma.
Una volta che le analisi delle aree abitative saranno state effettuate, se tutto risulterà perfettamente in regola verrà rilasciata un’attestazione di conformità ai futuri inquilini dell’abitazione: tale attestato sarà la prova legale che la casa rispetta le normative inerenti la sicurezza domestica, con particolare riferimento agli impianti elettrici.
(DI.RI) Dichiarazione di rispondenza: sanzioni in caso di mancata o errata redazione.
I rischi che si corrono in caso di mancata o errata redazione della Dichiarazione di Rispondenza dell’impianto elettrico, sono enormi.
Gli impianti non certificati potrebbero essere non sicuri e causare gravi danni a noi e a terzi e in assenza di conformità, non solo non intervengono coperture assicurative ma ci sono responsabilità dirette civili e penali a carico del titolare dell’immobile o del conduttore che non ne ha richiesto copia. Sono previste sanzioni anche per l’impresa che non ne redige copia al termine dei lavori, che variano dai mille ai diecimila euro.
Devi realizzare un nuovo impianto elettrico a Roma Capitale ?
Contattaci, e richiedi un preventivo gratuito. Affidati a dei veri professionisti del settore.
Francesco Pierantonelli –
Ottimi, professionalità, competenza, puntualità.
Dr. Ing. Enrico Maria di Fiore –
Grazie per il commento positivo.